Cos’è ArtMò Regali d’Autore

ArtMo Regali d’Autore nasce con l’obiettivo di riunire oltre cinquanta tra i più straordinari e capaci artigiani modenesi e italiani, coinvolgendo nei soli tre giorni di mostra un nutrito numero di visitatori attenti, sensibili e curiosi.

Oltre all’evidente contributo culturale e divulgativo in sé, la Mostra desidera porre particolare attenzione e approfondimento su ciò che oggigiorno significa “arte minore”, tralasciando però gli aspetti nostalgici che possono essere evocati dalla riscoperta di un passato ormai remoto. Ciò che invece vuole essere valorizzato è quella laboriosità di nicchia che opera parallelamente alla mera commercializzazione di serie; una folta schiera di artigiani apprezzati da un pubblico sensibile e appassionato. Un pubblico che merita di aumentare sempre più poiché il “made in Italy” non è solo un marchio con la quale identificare e identificarci. I “bottegai” meritano infatti di fuoriuscire dalle fotografie in bianco e nero ormai ingiallite: esistono e continuano il loro operato di ricerca, analisi e creazione. Rinnovando e rinnovandosi. Perché la modernità non trascura la tradizione. Perché la tradizione continua nella modernità.

Un manu-fatto (dal latino “manu facere”: fare con le mani) rappresenta una ricchezza, un oggetto unico in nostro possesso. Ed è alla ricerca di questa unicità e peculiarità che vogliamo condurre i visitatori della Mostra, permettendo – e favorendo – l’incontro consapevole fra l’artigiano e il committente. Fra l’eccellenza e la domanda.

Con il progetto ArtMo Regali d’Autore desideriamo quindi portare nel cuore di Modena – nel nostro centro – quelle peculiarità spesso incontrate girando l’Italia. Peculiarità che – siamo certi – il nostro pubblico saprà stimare ed apprezzare. Creando così un momento di scambio, analisi e riflessione.

L’evento ha già ottenuto il consenso e patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Economiche.

Orari di apertura al pubblico:

– Venerdì 18 novembre dalle 16.00 alle 20.00

– Sabato 19 novembre dalle 10.00 alle 20.00

– Domenica 20 novembre dalle 10.00 alle 20.00

Costo di ingresso: € 3,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...