Come Raggiungerci

ArtMò Regali d’Autore si terrà nella prestigiosa sede espositiva Foro Boario, nel cuore della città di Modena.

Cliccate sul link sottostante per vederne la posizione sulla mappa:

http://maps.google.it/maps/place?q=Foro+Boario,+Via+Bono+da+Nonantola,+Modena&hl=it&cid=2564534064735406584

Il Foro Boario fu fatto costruire nella prima metà dell’Ottocento dal Duca Francesco IV Austria Este, che ne assegnò la progettazione all’architetto Francesco Vandelli, autore di numerosi edifici pubblici modenesi, tra i quali il Teatro Comunale e la Manifattura Tabacchi; la struttura inizialmente era destinata al mercato bovino all’immagazzinamento di prodotti agricoli, ma dopo poco più di un decennio l’edificio fu trasformato in caserma.

Tale rimase fino a quando la comunità modenese non ne rivendicò l’uso per la città (secondo ciò che peraltro il Duca stesso aveva voluto) durante il regno di Umberto I. Così fu sino al 1989, allorché iniziarono i lavori di restauro e riuso per la nuova sede della Facoltà di Economia dell’Università di Modena, inaugurata nel 1994 e che ha sede ai piani superiori.

Le due ali simmetriche, a piano terra, sono adibite rispettivamente a biblioteca della Facoltà (ala est) e a sede di esposizioni temporanee (ala ovest).

Il Foro Boario ha uno straordinario interesse architettonico e urbanistico poiché costruzione assolutamente unica nel panorama negli interventi di architettura ducale per dimensioni, tipologia e collocazione: si tratta di un lunghissimo edificio (circa 250 metri), perfettamente bifronte, con quattro facciate a due a due identiche.

Foro Boario

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...