Mostre collaterali: Pietre Luminose. Installazione dell’artista Adolfo Lugli

Quanto è spessa la linea che divide un’opera d’arte contemporanea da un oggetto di design? Le discipline da cui nascono possono essere così vicine da nutrirsi in maniera osmotica attraverso una membrana impercettibile”.

Angela Vettese da Il Sole 24 Ore, domenica 6 settembre 2009.

Pietre luminose

Pietre luminose è un innovativo progetto di design industriale e arte contemporanea per illuminare, in modo nuovo, ogni tipo di ambiente naturale come parchi, giardini, piscine e luoghi urbani come centri storici, case, alberghi, fabbriche. Esso, inoltre, intende stabilire un inedito rapporto tra natura e tecnologie elevando le qualità estetiche e funzionali nella vita sociale. Per la prima volta, materie e forme naturali come pietre, rocce, marmi e graniti di ogni tipologia sono divenuti, attraverso un raffinato lavoro concettuale e tecnologico, originali corpi illuminanti per esterni ed interni, prodotti in serie e, contemporaneamente, pezzi unici ideati come sculture. Grazie ai complessi rapporti di scambio oltre i loro confini tra arte e industria, nella convinzione assoluta della loro possibilità di contaminazione: così sono nate queste inedite sculture luminose ibride, capaci di inglobare al loro interno i più diversificati elementi elettrici ed elettronici illuminanti di ultima generazione, mantenendo intatte le primordiali forme naturali delle pietre. Accese di notte, svolgono in modo originale le stesse funzioni dei corpi industriali di serie che troviamo in commercio: fari, lampade, neon, led. Spenti di giorno, integrandosi nel paesaggio circostante, lo arricchiscono con il fascino delle forme e dei materiali naturali che li costituiscono. La natura sposa l’arte e la produzione tecnologica industriale un sogno incompiuto del Novecento che oggi si realizza cancellando i confini che le separavano, favorendo sviluppi imprevedibili.

Ringraziamo l’artista Adolfo Lugli per aver accettato di essere presente all’interno della nostra manifestazione. Mostra allestita anche con l’aiuto e il prezioso supporto dell’azienda La Borghigiana.

Per informazioni: http://www.laborghigiana.com 

Annunci

Informazioni su florarte 2013 - Nona Edizione

Florarte_Il Fiore e le piante nella Natura e nell'Arte 30, 31 marzo e 1 aprile 2013 - Villa Cavazza Corte della Quadra - Bomporto (MO) Mostra Mercato di fiori, piante rare ed insolite, idee per il giardino, artigianato del gusto, oggetti d'arte, gioielli, dipinti, sculture e arredi
Questa voce è stata pubblicata in Artigianato artistico, ArtMò, artmò regali d'autore, artmo regali d'autore foro boario, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...